08/11/15

Lanterne per S. Martino

Dopo aver creato le prime due lanterne di carta, ho dato inizio ad una vera produzione!
Le lanterne sono sceniche, belle e si possono usare in ogni occasione ma hanno anche una loro storia.
Tutti sappiamo  che 11 di novembre si celebra l’estate di San Martino
Durante la festa di San Martino è usanza accendere una lanterna che dovrebbe rimanere accesa tutte le notti fino a Natale come simbolo del calore estivo, di buon auspicio e di calore umano.
In passato la festa di San Martino coincideva con la festa pagana in cui i contadini pagavano la decima ai padroni, di solito con bestiame che sarebbe stato difficile per i contadini da gestire durante il lungo e freddo inverno, come le oche, ed è anche per questo che questa festa viene ricordata come la festa delle oche, anche se a dirla tutta le oche non ne erano troppo entusiaste visto che venivano mangiate!
Le lanterne vanno accese nel pomeriggio, e poi insieme ai bambini si portano ad illuminare i boschi aiutando gli animaletti a trovare le loro tane per l’inverno, durante la passeggiata nel bosco vengono raccontate delle storie, come ad esempio “La pioggia di stelle” dei fratelli Grimm, oppure si cantano canzoncine come “San Martino cavaliere
❝San Martino, cavaliere,
ti ringrazio per la luce,
che per strada mi conduce,
e mi illumina il cammin.❞
oppure come “La lanterna
❝La lanterna che ci illumina il cammin
nelle notti senza luna
che ci guida verso la felicità sempre uniti ci terrà.
Se per caso abbiamo litigato un po’
qui ci vuole la lanterna
con la fiamma sempre lei ci aiuterà e la pace si farà.
Alla Grande Quercia tutte accorse siam
e comincia qui il Consiglio
con la fiamma sempre lei ci aiuterà e la gioia ci sarà.❞
Qui trovate il link sulla storia La Festa di San Martino e Del Vino Novello
L'articolo qui pubblicato è stato tratto  da Eticamente dove potete trovare le opzioni per costruire le vostre lanterne e partecipare con i vostri bambini a questa festa un pò magica!
Che abbia inizio la magia.... 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Opere Ingegno Creativo " PATRY CREAZIONI"

Patrycreazioni is

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia.

I lavori nel presente blog sono opera del mio ingegno, dichiaro di non esercitare l’attività del commercio al dettaglio di detti articoli in forma professionale bensì di praticarla in modo sporadico (commercio occasionale) non soggetto quindi alla discipline commerciali contenute nel D. Lgs 114/98 il quale, viceversa, regola le attività di commercio in forma professionale e continuativa.Con la presente dichiaro quindi, ai fini dell’applicazione dell’art. 4 comma 2 lettera h del Decreto legislativo del 31 Marzo 1998 n. 114 di esporre e di porre in vendita, in maniera occasionale e saltuaria, prodotti che sono il risultato e l’opera della mia creatività ed ingegno, che rientrano quindi nell’art. 4 comma 2 del D. Lgs 114/98 e non essere obbligata, di conseguenza, ad iscrivermi in nessuno dei Registri (obbligatori per gli imprenditori commerciali professionali) presso nessuna Camera del Commercio del Territorio Italiano in relazione agli articoli trattati

Il mio catalogo sfogliabile

Clicca sull'immagine!